GRAVITY FEEDS
La serie GFC (Gravity Feed Commercial) è stata sviluppata da ProQ per fornire una soluzione ottimale per gli utilizzatori proffessionali nel mondo dei barbecue per il mercato europeo ed australiano, mantenendo però inalterata l'autenticità della cottura ed affumicatura con legna.
Questa linea di bbq professionali hanno delle caratteristiche che permettono di assicurare un alternativa valida agli affumicatori a gas o elettrici, questi bestioni vi daranno la consistenza e l'affidabilità necessarie al mondo del catering.
 
CLICCATE SULL'IMMAGINE PER APRIRE LA GALLERIA FOTOGRAFICA
 
Fuoco a legna contro Elettrico/Gas
Allora... Perchè non a gas? Perchè non elettrico? Molti professionisti usano smokers elettrici o a gas, ma assaggiando il cibo cotto ci si accorge di qualcosa.. che manca. Manca il sapore autentico della cottura a legna ed il gusto forte dell'affumicato.Solo la cabonella o i pezzi di legno da ardere riescono ad impartire i gusti autentici del vero BBQ, come solo un forno a legna può cuocere propriamente una pizza.
Con un preciso controllo della temperatura ed un'ottima consistenza dei processi di cottura, con questa linea di affumicatori si può produrre un prodotto migliore con la stessa "riproducibilità" di quelli a gas o elettrici, quindi la domanda sorge spontanea: "Perchè non a carbone?"
 
Durata di cottura
Questi affumicatori hanno una capacità di carico di legna (o carbonella) di 10-12kg (GFC2150) o 14-16kg (GFC3000 - GFC4200), ed uno spessore di materiale isolante da due pollici per assicurare una cottura che duri tutta una notte. La valvola a sfera che controlla l'ingresso dell'aria e quindi la temperatura di cottura, una volta settata, assicura un controllo accurato senza bisogno di continui aggiustamenti. Queste caratteristiche li portano ad essere estremamnente efficienti e facilmente interfacciabili con strumenti tipo BBQ GURU.L'unità più piccola arriva a dei tempi di cottura di 28 ore a 110°C/225°C con un pieno carico di legna o di carbonella.
In alcuni modelli concorrenti con alimentazione a gravità, a volte si presentano dei problemi di alimentazione che potrebbero portare ad uno spegnimento, questo non succede negli GFC per il sovradimensionamento dello scivolo, che fra l'altro assicura una maggiore capacità di carico.
 
Pulizia
Tutti i componenti all'interno della camera di cottura e al vano di carico sono rimovibili (deviatori, griglie, vano raccogli cenere, porta carbone etc) per assicurare una assoluta facilità di pulizia. La vasca dell'acqua ed il tegame della raccolta grasso seguono la normativa Gastronorm e quindi sono facilmente sostituibili con prodotti reperibili sul mercato. 
Caratteristiche
- Lo sportello è completamente isolato ed è provvisto di un meccanismo di chiusura regolabile in modo da assicurare sempre un'ottima chiusura, anche quando la guarnizione si consumerà col tempo (chiaramente la guarnizione è sostituibile).- Le ruote (provviste di un meccanismo di bloccaggio) sono di grado industriale per assicurare una facile movimentazione, sono previsti anche degli anelli per facilitarne il traporto. - Ogni unità viene fornita con 5 griglie, ma si possono aumentare sino a 9, c'è tutto lo spazio e la flessibilità necessaria per soddisfare ogni tipo di utilizzo. - L'ingresso per le sonde termometriche è abbastanza grosso da accomodarne svariate. - Il termometro analogico è enorme e fornisce una facile lettura anche da una certa distanza
 
Materiali
GFC è sinonimo di qualità. Queste unità sono costruite per durare, osservando solo il peso dell'unità più grossa (440kg) è facile capire quello che state per comperare. Le finiture sono di ottimo livello e sicuramente superiori ai normali standard di questo settore di mercato.
RITORNA ALLA PAGINA INIZIALE
Argomenti di interesse
Argomenti di interesse

Metodi di cottura
Esistono essenzialmente tre tipologie di cottura che possono essere usate indistintamente con i barbeque da noi poposti a seconda del piatto che si vuole preparare.

Legni per affumicatura
Non tutte le essenze di legno si possono usare per affumicare il cibo, alcuni potrebbero anche essere velenosi. Ogni legno ha carattristiche peculiari e dona al cibo aromi diversi.

I marchi trattati
Abbiamo detto che sono leaders nel loro settore, ora spendiamo qualche parola per sapere chi sono e da dove vengono.