Essenze di legno per affumicatura
Utilizzare la giusta essenza di legno per affumicare è il tocco finale di un vero cuoco "Outdoor", quella che segue è una lista dei legni più comunemente usati per affumicatura. Le essenze evidenziate in giallo sono quelle disponibili nel nostro e-SHOP sia in forma di trucioli che in forma di segatura.
Non tutti i legni vanno bene ed alcuni possono anche causare problemi di avvelenamento, prestate quindi attenzione al legno che utilizzate e fate in modo che abbia provenienza certa. Non utilizzate legna che sia stata usata per costruzioni, staccionate, pannellature, tetti etc. perchè potrebbe essere stata trattata con dei veleni. Allo stesso modo non utilizzate legna verniciata od impregnata. Cercate inoltre, per rispettare l'ambiente, di utilizzare legna o trucioli provenienti da foreste sostenibili.

RITORNA ALLA PAGINA INIZIALE
Argomenti di interesse
Argomenti di interesse

Metodi di cottura
Esistono essenzialmente tre tipologie di cottura che possono essere usate indistintamente con i barbeque da noi poposti a seconda del piatto che si vuole preparare.

Legni per affumicatura
Non tutte le essenze di legno si possono usare per affumicare il cibo, alcuni potrebbero anche essere velenosi. Ogni legno ha carattristiche peculiari e dona al cibo aromi diversi.

I marchi trattati
Abbiamo detto che sono leaders nel loro settore, ora spendiamo qualche parola per sapere chi sono e da dove vengono.