1. Premessa
Le presenti condizioni generali di fornitura si applicano integralmente ad ogni
ordine salvo deroghe particolari scritte ed inviate da Colorificio Rodoero Sas, di
seguito denominato “venditore”, al cliente.
Il conferimento dell'ordine comporta l'accettazione integrale delle presenti
condizioni generali di vendita.
2. Prezzi
I prezzi indicati sul nostro sito sono iva inclusa.
I prezzi non includono il trasporto salvo nei casi in cui
viene espressamente indicato. Le spese di trasporto vengono calcolate
automaticamente aggiungendo oggetti al carrello a seconda del loro peso e delle
loro caratteristiche dimensionali.
In alcuni casi sarà possibile trovare un prezzo promozionale con uno sconto
rispetto al normale prezzo di listino.
La presenza, la durata e l’entità delle promozioni sono
decise in maniera unilaterale dal venditore. Le promozioni possono anche essere
terminate anticipatamente o prolungate ad insindacabile giudizio del venditore.
3. Ordini
Non esistono quantità minime di ordinazione. Chiaramente per ordini di importo
inferiore le spese di trasporto incideranno molto di più rispetto ad ordini di
importo più elevato.
I pagamenti dovranno essere effettuati in via anticipata a
parte nel caso fosse scelto il pagamento in contrassegno.
4. Pagamento
La forma di pagamento preferita è il bonifico
bancario ordinario.
In alternativa, si possono scegliere altre forme di pagamento quali: ricarica
carta PostePay, Paypal o contrassegno.
Il pagamento in contrassegno comporta l'aggiunta degli oneri di
contrassegno che ammontano ad Euro 5,00, oltre al pagamento delle spese di
spedizione ed assicurazione.
Quando si richiede il pagamento in contrassegno, questo si intende per
contanti.
Non si accettano pagamenti con assegni bancari ne con vaglia postale.
5. Spese di spedizione
Le spese di spedizione e assicurazione della merce spedita nonchè i rischi da
essa derivanti sono a totale carico dell'acquirente.
La merce viene pertanto spedita franco nostro deposito e viaggia con copertura
assicurativa sull'intero importo, per conto e a totale rischio dell'acquirente,
anche nei casi in cui il vettore non sia stato indicato da questi, nonchè nei
casi in cui le spese sono a carico nostro.
La spedizione standard in Italia viene effettuata con il corriere espresso
Bartolini. Per particolari esigenze dei clienti e per ordini di peso inferiore
ai 30kg si può valutare l’utilizzo del servizio postale “paccocelere3” ad un
prezzo di 15 euro.
Verrà sempre considerata la spedizione con corriere espresso Bartolini tranne i
casi in cui verrà espressamente richiesto ed accordato un sistema di spedizione
alternativo.
La consegna della merce avviene nei giorni lavorativi, da
lunedì a venerdì. All’indirizzo comunicato per la spedizione deve essere sempre
disponibile qualcuno per il ricevimento della merce che se non consegnata
andrebbe in giacienza con una spesa di 12 euro. Se non si è sicuri di essere
presenti per il ricevimento della merce si può scegliere in alternativa la
consegna presso i magazzini di Bartolini dove la merce deve essere ritirata
entro due giorni dal suo arrivo.
E' possibile richiedere che la consegna della merce ordinata venga effettuata
ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione.
La richiesta di destinazione ad altro indirizzo può essere fatto solo
contestualmente all'ordine. Qualora la diversa destinazione, per un errore, non
dovesse figurare nell’ordine, o il cliente dovesse richiederla successivamente,
bisognerà verificare la possibilità di evasione dell'ordine con indirizzo
alternativo e nel caso fosse troppo tardi il cliente deve organizzarsi per
ricevere la merce all’indirizzo di fatturazione, il venditorein questo caso declina
ogni responsabilità per tutto ciò che ne dovesse derivare.
SPEDIZIONI ALL'ESTERO
Le spedizioni estere sono possibili con l’utilizzo del servizio EUROEXPRESS di
Bartolini. Questo servio serve la maggior parte dei paesi della comunità
europea, per i paesi non serviti da questo servizio non si effettuano
spedizioni.
Per sapere se un paese è raggiunto da questo servizio e le
attuali spese di spedizione per u determinato oggetto il cliente è inviato a
contattare il venditore all’indirizzo mail info@bbqfarm.it
6. Evasione degli ordini.
Sarà cura del venditore evadere gli ordini prima possibile mantenendo sempre un
magazzino fornito degli oggetti presenti sul sito di vendita.
La tempistica per l'evasione di un ordine varia in funzione della tipologia di
pagamento prescelta ed ovviamente dalla tipologia della merce ordinata.
Il venditore cercherà di spedire la merce in ordine uno o due giorni lavorativi
dopo la ricezione del pagamento, nel caso ci fossero ritardi e l’ordine non
potesse essere evaso nei tempi suddetti il cliente verrà avvisato tramite
messaggio mail.
Per ordini in cui si è scelto di pagare con bonifico bancario, se non si vuole
aspettare l’accredito dei fondi sul conto corrente del venditore, si può
inviare una copia della ricevuta di avvenuto bonifico alla mail ordini@bbqfarm.it o via fax al no. +39 010
912 5194.
7. Resi, sostituzioni e diritto di recesso.
Il rientro della merce, in tutti i casi, deve essere prima espressamente
autorizzato dal venditore.
L'indirizzo di spedizione per il ritorno della merce è:
Colorificio Rodoero Sas, via Cantarena 108 A , 16011 Arenzano (Ge)
Nel caso, come previsto dalla vigente legislazione, il
Cliente decidesse di usufruire del diritto di recesso entro 7 giorni dalla data
di ricevimento della merce, può restiturire la merce acquistata e ricevere il
completo rimborso delle spese sostenute a meno delle spese di spedizione, sia
quelle pagate per il ricevimento della merce che quelle pagate per il ritorno
della stessa.
La merce deve essere in perfetto stato, non danneggiata e reimballata nei
contenitori originali.
Il rimborso avverrà una volta verificata l'integrità della merce restituita.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della
condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei
casi il venditore accerti:
- utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
- mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo
interno originale
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,manuali,parti,…)
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
Nei casi sopra indicati, il venditore provvederà a restituire al mittente il
bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione
Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso se
acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa imprenditoriale o
professionale ossia laddove avesse acquistato con Partita IVA, con relativa
emissione di fattura.
Il rientro può anche essere richiesto per problemi sulla fornitura su cui far
valere le condizioni di garanzia o per errata fornitura.
Gli oggetti in rientro su cui si intende avvalersi della garanzia verranno
esaminati e se le condizioni sono tali da effettivamente ricadere in quelle di
garanzia, verranno riparati o sostituiti con oggetti nuovi. La nuova spedizione
degli oggetti al cliente sarà a carico del venditore.
Nel caso di errata fornitura il cliente dovrà comunicare un
indirizzo al quale sarà possibile ritirare gli oggetti erroneamente. La non
disponibilità da parte del cliente a fornire questo indirizzo o a rendersi
disponibile per il ritiro della merce da parte di Bartolini fa decadere la
gratuità delle spese di spedizione per la sostituzione che diverranno automaticamente
a carico del cliente.
La merce verrà sostituita appena si possa verificare l’integrità della merce
fornita erroneamente.
In caso di rientro di oggetti per riparazione o sostituzione in garanzia,
l'eventuale accertamento di assenza del difetto lamentato dal cliente potrebbe
comportare l'applicazione di una penale di Euro 50,00 più iva.
8. Resi e rientri per sotituzione in seguito al danneggiamento dovuto al
trasporto.
Al momento della consegna della merce da parte del vettore, il Cliente è tenuto
a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel
documento di trasporto o fattura accompagnatoria
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque
alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o altro)
Se anche solo uno dei colli risulta essere danneggiato si deve apporre la
dicitura "ACCETTATO CON RISERVA - COLLO DANNEGGIATO" o se si intende
rifiutare la merce "RIFIUTATO - MERCE DANNEGGIATA NEL TRASPORTO".
Se il corriere si rifiuta di verbalizzare l'accaduto, è
consigliabile sempre rifiutare il pacco, chiedendo il ritorno al mittente per
danneggiamento del contenuto. Il fatto deve essere poi comunicato al vettore e
al venditore entro e non oltre i 3 giorni dal ricevimento della merce.
Per tutelarsi maggiormente in caso di spedizione assicurata o non assicurata,
controllare sempre l'integrità dei colli e anche se i colli si presentano
integri, è fondamentale firmare il documento di trasporto con la dicitura
"ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO" in modo che l'assicurazione della
ditta di trasporto sia obbligata a risarcire il danno anche se fosse occulto.
Se si riscontrassero aprendo il pacco dei danni al materiale ricevuto lo si
deve documentare e comunicare al corriere e al venditore entro e non oltre i 3
giorni successivi al ricevimento della merce.
Consigliamo pertanto ai nostri clienti di verificare subito
e molto attentamente le condizioni defli oggetti al momento della ricezione,
poichè non sarà possibile accogliere richieste di sostituzione per
danneggiamento oltre il terzo giorno dal momento della spedizione.
Si ricorda che la spedizione e gli eventuali danneggiamenti
della merce durante il trasporto sono di resposabilità dell’aquirente, e quindi
anche l’avvalersi sull’assicurazione del vettore in caso di sinistro. Il venditore
si prodigherà comunque per favorire il cliente a rivalersi sul corriere e sulla
sua assicurazione nel caso si verificassero dei danni alla merce durante il
trasporto.
9. Pacchi in ritardo di consegna o
non consegnabili.
Nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro la tempistica
prevista, al cliente vienre suggerito di contattare il venditore per e-mail o
telefonicamente per darne comunicazione.
Verrà effettuata una verifica sullo stato della spedizione per capire se si è
trattato di un semplice ritardo o di qualche altra problematica (es.: indirizzo
errato, destinatario assente ecc...).
9.1 - Ritardo di consegna, mancata consegna per destinatario assente, mancata
consegna per indirizzo errato o incompleto.
Se dalla verifica della spedizione dovesse risultare un semplice ritardo, o
l'impossibilità ad effettuare la consegna causa destinatario assente, ne verrà
data comunicazione al cliente, per tranquillizzarlo, poichè la consegna sarà
effettuata molto probabilmente il giorno successivo.
Nel caso si sia trattato di impossibilità a consegnare causa destinatario
assente, normalmente il corriere effettua un secondo tentativo di consegna
prima di mettere il pacco in giacenza. Se comunque la merce non venisse ricevuta
per assenza ripetuta del cliente ed andasse i giacenza le spese della giacenza
saranno a carito del cliente.
Qualora il corriere avesse tentato la consegna, ma non fosse
stato possibile effettuarla a causa dell'indirizzo risultato errato o incompleto,
la merce andrà automaticamente in giacenza. Verrà aperta una pratica da parte
del corriere e comunicato il fatto al venditore. Il cliente dovrà fornire il
giusto indirizzo per ritentare la consegna che avverà contestualmente al
pagamento al corriere delle spese di giacenza. Nel caso in cui la consegna
diventasse impossibile a causa di erronee informazioni fornite dal cliente e la
merce rientrasse nei magazzini del venditore, quest’ultimo effettuerà un
rimborso al cliente del valore della merce meno tutte le spese sostenute per la
spedizione, la giacenza ed il rientro.
Per limitare al minimo questo genere di problematiche viene suggerito ai clienti
di indicare indirizzi di consegna facilmente individuabili, completi di numero
civico e con l'indicazione del nominativo del destinatario presente in una
insegna o nel pulsante del citofono.
Capita infatti che il corriere, non trovando l'indicazione del nominativo di
destinazione sul citofono o in nessuna insegna, indichi l'impossibilità a
consegnare per indirizzo errato o incompleto.
Si ricorda inoltre che qualcuno deve essere presente all’indirizzo
indicato per ricevere la merce nei giorni previsti per la consegna.
10. Disdetta di un ordine
Il cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail
all'indirizzo info@mc-elettronica.com, purchè lo stesso non sia stato ancora
evaso.
11. Disdetta tardiva
11.1 - Ordine con pagamento anticipato.
Qualora la disdetta dovesse avvenire successivamente alla spedizione della
merce, il cliente sarà tenuto comunque alla ricezione della merce, richiedendo
successivamente l'autorizzazione al rientro.
Successivamente al rientro sarà emessa la nota credito e il cliente verrà
rimborsato dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione e
assicurazione sia per la spedizione che per il rientro.
Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare
la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare al venditore le
spese di spedizione e assicurazione già sostenute, nonchè le spese di
spedizione e assicurazione per la restituzione della merce da parte del corriere.
11.2 - Ordine con pagamento in contrassegno.
Qualora il cliente che avesse richiesto ed ottenuto di pagare la merce in
contrassegno, dovesse disdire l'ordine successivamente alla spedizione della
merce, sarà tenuto in ogni caso al ricevimento della merce, richiedendo subito
il rientro e la restituzione dell'importo pagato, al netto delle spese di
spedizione.
Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare
la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare al vednitore le
spese di spedizione e assicurazione, nonchè gli oneri di contrassegno da questo
già sostenute, nonchè le spese di spedizione e assicurazione per la
restituzione della merce da parte del corriere.
12. Garanzia.
Il venditore ha recepito ed applica la "Garanzia Europea di
Conformità" nei confronti del "Consumatore" (Utente finale), che
prevede la copertura per 24 mesi, dalla data di acquisto, contro i difetti di
fabbrica e le non conformità eventualmente rilevate sul prodotto acquistato.
La "Garanzia Commerciale", offerta dal produttore, salvo diversa
indicazione, è di 12 mesi.
La garanzia non copre i prodotti che risultano manomessi, riparati da terzi o
utilizzati non conformemente alle condizioni d'impiego previste.
I prodotti ritenuti difettati, che a insindacabile giudizio del Fornitore
risultassero effettivamente difettosi, potranno essere riparati o sostituiti
senza che ciò comporti per il Fornitore responsabilità alcuna per eventuali
danni diretti o indiretti.
Le richieste di rientro dovranno pervenire al venditore per iscritto e andranno
inviate a supporto@bbqfarm.it
L'Acquirente, ricevuta l'autorizzazione al rientro è tenuto
a spedire a proprio rischio e spese il prodotto eventualmente difettoso.
Gli oggetti verranno prima controllati, quindi si deciderà, a seconda delle
circostanze, se ripararli o sostituirli.
La garanzia per materiali di consumo decade al primo utilizzo.
Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente, salvo diversa
indicazione riportata sull'e-mail di autorizzazione al rientro.
13. Responsabilità.
L'Acquirente con l'ordine si assume la responsabilità dell'osservanza delle
norme di legge e di sicurezza relative all'impiego dei prodotti acquistati.
E' esclusa pertanto ogni responsabilità del Fornitore per ogni e qualsiasi
danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego improprio dei
prodotti forniti.
II Fornitore in nessun caso può essere ritenuto responsabile, anche
indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei
danni conseguenti.