Brandy, Moscatel, Porto

 

 

DESCRIZIONE
La polvere di legno viene normalmente utilizzata per affumicatura a freddo, o per cucinare con l'affumicatore elettrico Anuka.
Ogni singola essenza è contenuta in uno scatolino di plastica.
Il brandy è una bevanda con un grado alcolico tra I 36° ed i 40°, ottenuto dalla distillazione di vino. Il vino viene riscaldato e l’alcool che evapora viene fatto condensare e raccolto per poi essere invecchiato in botti di rovere.
L’affumicatura con questo legno dà un gusto unico ai prodotti cucinati. L’aroma leggero ed abbastanza neutro lo rende adatto a qualsiasi tipo di piatto.
Il moscatel è un vino dolce ottenuto da uva Muscat. Ha un’acidità molto bassa ed è molto aromatico e dolce.
L’affumicatura con questo legno offre un gusto tipico floreale legato alla fragranza di questo vino, impartendo al cibo un aroma dolce e muschiato.
Il porto è un vino liquoroso, al quale viene aggiunto del brandy per fermare il processo fermentativo. In questo modo non tutto lo zucchero si trasforma in alcool, donando a questo vino il caratteristico sapore dolciastro mentre viene invecchiato in botti di rovere.
L’affumicatura con questo legno offre un gusto molto complesso, ideale per valorizzare carni e verdure.

 

UTILIZZO
Per ottenere il massimo di fumo ed aroma è conveniente lasciare a bagno in acqua per 15-20 minuti la polvere prima dell'utilizzo nell'affumicatore elettrico Anuka, mentre per essere usata nel generatore di fumo freddo si consiglia di mettere la polvere nel forno a microode per 30 secondi.


RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

NOTIZIE RECENTI

MENU VELOCE

hit counter for tumblr


Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!